Il Certificato di Malattia

Conseguenza principale del nuovo regime legale è che i lavoratori sia del settore pubblico sia del settore privato non devono più inviare tramite raccomandata A.R. o recapitare le attestazioni di malattia al proprio datore di lavoro e all'INPS entro i 2 giorni lavorativi successivi all'inizio della malattia.

 Infatti è attraverso i canali telematici appositamente predisposti che INPS e datori di lavoro ricevono e possono consultare i certificati di malattia dei dipendenti.

 Nel corso della visita consegna al medico la propria tessera sanitaria da cui si desume il codice fiscale e comunica l'eventuale indirizzo di reperibilità se diverso da quello abituale;
•    chiede al medico il numero di protocollo identificativo del certificato inviato telematicamente e il rilascio della copia cartacea dell'attestato e del certificato; in alternativa, può chiedere che il medico inoltri il certificato in formato pdf al proprio indirizzo di posta elettronica;
•    non deve più inviare a mezzo raccomandata A.R. o recapitare l'attestato di malattia al datore di lavoro: quest'ultimo infatti ha accesso all'attestato tramite i servizi Internet messi a disposizione dall'INPS;
•    deve continuare a comunicare tempestivamente al datore di lavoro, secondo le modalità previste dal ccnl, l'assenza e l'indirizzo di reperibilità, se diverso da quello abituale, per eventuali controlli medici;
•    deve fornire al datore di lavoro, se espressamente richiesto, il numero di protocollo identificativo del certificato di malattia comunicatogli dal medico.
Il lavoratore ha accesso agli attestati di malattia, messi immediatamente a disposizione dall'INPS, con le seguenti modalità:
•    accedendo al sito dell'INPS tramite il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato fornitogli dal medico può accedere al singolo certificato;
•    registrandosi preventivamente al sito dell'INPS con PIN può prendere visione di tutti i propri certificati e relativi attestati di malattia,
•    chiedendone I'invio automatico alla propria casella di posta elettronica certificata.

 

PER L'EMISSIONE DEL CERTIFICATO DI MALATTIA E' NECESSARIA LA VISITA DEL MEDICO.

 

NON E' POSSIBILE RICHIEDERE CERTIFICATI VIA E-MAIL O TELEFONICI

 

 

 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero della Salute

 

 

 

http://www.salute.gov.it