L'Assistenza Sanitaria


L'assistenza sanitaria è garantita a tutti i cittadini (italiani e stranieri aventi diritto). 
L'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale è obbligatoria e comporta la scelta del medico curante.

Cosa fare :
Il cittadino, (o persona delegata) deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

•codice fiscale
•certificato di residenza o autocertificazione di residenza (modulo scaricabile)
•eventuale tessera sanitaria della ASL di provenienza
•documento di identità dell'interessato (nel caso di persona delegata).
Per i nuovi nati il genitore deve compilare un'autocertificazione attestante la nascita del figlio e la composizione della famiglia ed esibire il codice fiscale del neonato.
All'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale il cittadino effettua la scelta del Medico curante, di norma tra i medici inseriti nell'ambito territoriale di appartenenza.
L'elenco dei medici disponibili è consultabile presso l'ufficio ASL del Distretto di appartenenza.
All'atto dell'iscrizione al Servizio Sanitario Regionale viene rilasciata al cittadino una tessera cartacea provvisoria. Successivamente, in genere nell'arco di un mese, viene recapitata all'indirizzo di residenza del cittadino la Carta Regionale dei Servizi (una smart card elettronica), che sostituisce la tessera cartacea. Solo se l'iscrizione è inferiore a sei mesi al cittadino non viene rilasciata la Carta Regionale dei Servizi.

 

REVOCA e RICUSAZIONE del MEDICO
Al cittadino è data facoltà di interrompere in qualsiasi momento il rapporto con il curante con contestuale  scelta di un altro medico per diversi motivi (es. trasferimento in altro comune, messa in crisi del rapporto di fiducia,  ecc...).
Anche al medico è data la possibilità, per giustificati motivi, di chiedere la revoca (ricusare) della scelta operata in suo favore. In questo caso l'ASL invierà una comunicazione scritta all'assistito, con invito ad effettuare la scelta a favore di un altro medico.

 

ISCRIZIONE TEMPORANEA di ASSISTITO RESIDENTE in ALTRA ASL
Nel caso in cui un cittadino soggiorni temporaneamente, per un periodo di almeno 3 mesi, nel territorio di un'ASL diversa da quella di residenza, è possibile chiedere l'iscrizione all'ASL di temporanea dimora con scelta del Medico curante, solo se ricorre una delle seguenti condizioni:

•essere in possesso di esenzione per patologia cronica;
•essere studente;
•svolgere attività lavorativa;
•avere più di 75 anni;
•essere inserito in comunità protetta;
•essere minore in affido o in attesa di adozione.
L'iscrizione temporanea ha validità massima di un anno, rinnovabile.

Cosa fare:
Il cittadino, deve presentarsi agli Uffici Scelta e Revoca con la seguente documentazione:

•carta regionale dei servizi o tessera sanitaria nazionale
•autocertificazione di domicilio (modulo scaricabile)
•idonea documentazione che attesti una delle condizioni di cui sopra
Il cittadino viene cancellato temporaneamente dall'ASL di residenza e dal proprio Medico; la riattivazione dell'iscrizione presso l'ASL di provenienza viene effettuata al rientro nel Comune di residenza, su richiesta dell'interessato.